Chi siamo

Le Fondatrici

Irene Giuffrida

Direttore

Mi chiamo Irene e sono il direttore di questo magazine on line, fondato con l’Associazione Culturale “Le Ciliegie”. Nel lontano 2003 mi sono laureata in Filosofia con 110 su 110 e lode, tesi in Bioetica sull’esistenzialismo francese, e proprio come Jean Paul Sartre, mio filosofo del cuore, ho idea che “terminerò la mia vita esattamente come l’ho iniziata: tra i libri”. Sono una giornalista culturale e una docente di Filosofia e Storia: il giornalismo è la mia scusa per scrivere, l’insegnamento la mia palestra. Ma la verità, dietro tutte queste maschere di carne, è che sono una scrittrice, e scorre inchiostro nelle mie vene.


Alessia Camarda

Grafico

Sono Alessia, classe ’78, sono nata con la matita in mano e non l’ho mai abbandonata! Laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, un’esperienza pluriennale nel mondo dell’illustrazione e una ventennale in quello della comunicazione, inoltre nel 2015 divento presidente dell’Associazione Culturale “Le Ciliegie” dove sono una grafica advertising e illustratrice.


Carmen Battaglia

Grafico

Sono Carmen, classe ’78, e dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Catania e la specializzazione in grafica inizio un percorso di poliedriche esperienze: mostre d’arte, insegnamento, architettura, design e pubblicità. Con le altre socie, dal 2014, sono cofondatrice dell’Associazione Culturale “Le Ciliegie” dove rivesto l’incarico di copywriter e mi occupo di grafica 3D.


Valentina Giuffrida

Videomaker – Fotografa

Sono Valentina, classe 77, e da anni sono immersa in molte realtà professionali, anche profondamente differenti tra loro. Dopo una laurea in “Scienze e Tecnologie Multimediali” conseguita presso l’Università di Udine e una (quasi) laurea magistrale in “Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo”, le mie esperienze professionali più rilevanti mi hanno portato ad occuparmi di comunicazione e appassionarmi al Video Editing e alla Fotografia. Sono una delle fondatrici dell’Associazione Culturale “Le Ciliegie” dove mi occupo del settore commerciale e video.


La Redazione

Nathalie Cuscinà

Redattore – Ambito Psicologico

Sono Nathalie, una psicologa e psicoterapeuta analitico transazionale, specializzata nell’ambito dell’età evolutiva. Il mio lavoro mi porta ad accogliere i racconti di vita della gente comune che, con fiducia e passione, affida a me quella parte di sé che merita di essere vista, ascoltata e curata. Con i miei interventi in questo Magazine spero di accompagnare ciascun lettore verso una nuova scoperta dei propri cinque sensi, elementi importanti per ridestare quell’attenzione e quello stupore verso sé stessi e per nutrire una sensibilità e maturità emotiva verso il nostro stesso mondo.


Barbara Giuliano

Redattore – Ambito Storiografico

Mi chiamo Barbara, diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Perugia, sono da sempre appassionata di Arte e Antiquariato. Amo associare l’idea di viaggio a quella di immersione nell’arte, ritenendo il mondo un prezioso scrigno colmo di tesori. La scrittura di racconti e la compagnia dei libri sono la mia vita ed è a loro che mi dedico con passione perché, citando Umberto Eco, “chi legge avrà vissuto 5000 anni, c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.


Simona Grasso

Redattore – Ambito Giuridico

Sono Simona, avvocato, docente di Diritto e criminologa. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania. La curiosità verso quei circuiti e/o cortocircuiti della mente e dell’ambiente circostante mi ha portato ad esplorare tanti micro mondi lasciati nell’ombra. L’obiettivo è quello di dare visibilità agli invisibili, raccontando il mondo con serietà ed una buona dose di ironia. Ispirata dalla ricerca di quella Dea cieca che spinge una “mini-toga” a guardare sempre avanti con impegno. Il mio biglietto da visita: “Lo si voglia o non lo si voglia, io giustizia e verità impongo!” (Dario Fo).


Iolanda Lanzafame

Redattore – Ambito Sociale

Sono Iolanda, giovane insegnante di Lingue straniere, traduttrice ed esterofila. Ho studiato a Catania e poi a Roma, passando per Madrid. Ci ho messo poco a capire che la mia vita sarebbe girata intorno al mondo della formazione dei giovani. Vorrei che tutti loro imparassero ad amare le culture straniere, oltre che le lingue. Perché gli idiomi sono strumenti che, allo stesso tempo, rivelano integrazione e tutelano identità.


Serena Musumeci

Redattore – Ambito Scientifico

È così che scorrono i fiumi: impetuoso o lenti. Sono Serena, una biologa marina, con una laurea da 110 e lode ed uno stage post-laurea su Indici ed Indicatori di Sostenibilità Ambientale. Ho un dottorato in Scienze Ambientali e mi sono occupata di endemismi della flora etnea. Ho lavorato come guida museale per l’Orto Botanico di Catania, come guida naturalistica sulle sciare del mio vulcano e sui litorali delle mie coste, e come esperto di didattica e divulgazione scientifica. Oggi sono un’insegnante di Matematica e Scienze e un’artigiana (lavoro il metallo) per passione. Così è il mio percorso: ora impetuoso, ora lento. Come un fiume.


Donatella Sciacca

Redattore – Ambito Linguistico

Mi chiamo Donatella, dopo una laurea in Lingue e Letterature straniere, dopo aver lavorato presso grossi alberghi e dopo diverse esperienze di teatro, sono approdata all’insegnamento dell’inglese a… studenti giovani e adulti, lavoratori e disoccupati, estetiste, parrucchieri, seminaristi, fino all’ agognato ruolo raggiunto nel 2015! Oltre ad insegnare Lingua e Letteratura inglese, mi dedico ad attività di vacanze studio all’estero, ad eventi artistico-letterari e ad attività di canto sacro.