Le Fondatrici

Irene Giuffrida

Direttore

Mi chiamo Irene e sono il direttore di questo magazine on line, fondato con l’Associazione Culturale “Le Ciliegie”. Nel lontano 2003 mi sono laureata in Filosofia con 110 su 110 e lode, tesi in Bioetica sull’esistenzialismo francese, e proprio come Jean Paul Sartre, mio filosofo del cuore, ho idea che “terminerò la mia vita esattamente come l’ho iniziata: tra i libri”. Sono una giornalista culturale e una docente di Filosofia e Storia: il giornalismo è la mia scusa per scrivere, l’insegnamento la mia palestra. Ma la verità, dietro tutte queste maschere di carne, è che sono una scrittrice, e scorre inchiostro nelle mie vene.


Alessia Camarda

Grafico

Sono Alessia, classe ’78, sono nata con la matita in mano e non l’ho mai abbandonata! Laurea in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, un’esperienza pluriennale nel mondo dell’illustrazione e una ventennale in quello della comunicazione, inoltre nel 2015 divento presidente dell’Associazione Culturale “Le Ciliegie” dove sono una grafica advertising e illustratrice.


Carmen Battaglia

Grafico

Sono Carmen, classe ’78, e dopo la laurea all’Accademia di Belle Arti di Catania e la specializzazione in grafica inizio un percorso di poliedriche esperienze: mostre d’arte, insegnamento, architettura, design e pubblicità. Con le altre socie, dal 2014, sono cofondatrice dell’Associazione Culturale “Le Ciliegie” dove rivesto l’incarico di copywriter e mi occupo di grafica 3D. Attualmente redattrice della rubrica “Risposte ad arte”.


Valentina Giuffrida

Videomaker – Fotografa

Sono Valentina, classe 77, e da anni sono immersa in molte realtà professionali, anche profondamente differenti tra loro. Dopo una laurea in “Scienze e Tecnologie Multimediali” conseguita presso l’Università di Udine e una (quasi) laurea magistrale in “Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo”, le mie esperienze professionali più rilevanti mi hanno portato ad occuparmi di comunicazione e appassionarmi al Video Editing e alla Fotografia. Sono una delle fondatrici dell’Associazione Culturale “Le Ciliegie” dove mi occupo del settore commerciale e video.


La Redazione

Barbara Giuliano

Redattore – Ambito Viaggi e Cultura

Mi chiamo Barbara, diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Perugia, sono da sempre appassionata di Arte e Antiquariato. Amo associare l’idea di viaggio a quella di immersione nell’arte, ritenendo il mondo un prezioso scrigno colmo di tesori. La scrittura di racconti e la compagnia dei libri sono la mia vita ed è a loro che mi dedico con passione perché, citando Umberto Eco, “chi legge avrà vissuto 5000 anni, c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.


Simona Grasso

Redattore – Ambito Giuridico

Sono Simona, avvocato, docente di Diritto e criminologa. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Catania. La curiosità verso quei circuiti e/o cortocircuiti della mente e dell’ambiente circostante mi ha portato ad esplorare tanti micro mondi lasciati nell’ombra. L’obiettivo è quello di dare visibilità agli invisibili, raccontando il mondo con serietà ed una buona dose di ironia. Ispirata dalla ricerca di quella Dea cieca che spinge una “mini-toga” a guardare sempre avanti con impegno. Il mio biglietto da visita: “Lo si voglia o non lo si voglia, io giustizia e verità impongo!” (Dario Fo).


Iolanda Lanzafame

Redattore – Ambito Sociale

Sono Iolanda, giovane insegnante di Lingue straniere, traduttrice ed esterofila. Ho studiato a Catania e poi a Roma, passando per Madrid. Ci ho messo poco a capire che la mia vita sarebbe girata intorno al mondo della formazione dei giovani. Vorrei che tutti loro imparassero ad amare le culture straniere, oltre che le lingue. Perché gli idiomi sono strumenti che, allo stesso tempo, rivelano integrazione e tutelano identità.


Donatella Sciacca

Redattore – Ambito Linguistico

Mi chiamo Donatella, dopo una laurea in Lingue e Letterature straniere, dopo aver lavorato presso grossi alberghi e dopo diverse esperienze di teatro, sono approdata all’insegnamento dell’inglese a… studenti giovani e adulti, lavoratori e disoccupati, estetiste, parrucchieri, seminaristi, fino all’ agognato ruolo raggiunto nel 2015! Oltre ad insegnare Lingua e Letteratura inglese, mi dedico ad attività di vacanze studio all’estero, ad eventi artistico-letterari e ad attività di canto sacro.


Marina Malgioglio

Redattore – Ambito Letterario

Sono Marina, dipingo su porcellana e mi dedico all’insegnamento di quest’arte. Cerco di trasmettere l’amore per il bello e per tutte le forme d’arte, da sempre linfa vitale che alimenta un viaggio nel mio io più profondo. La notte il viaggio si trasforma in parole che corrono veloci: i miei pensieri prendono vita e divengono pensieri di tutti.


Alessia Condorelli

Redattore – Ambito Scientifico

Sono Alessia, laureata in Scienze Biologiche indirizzo Biologia Marina presso l’Università degli Studi di Catania e da sempre affascinata dall’ambiente marino. Crescendo è diventato parte fondamentale della mia vita come le immersioni subacquee che mi hanno permesso di ammirare dal vivo le meraviglie che popolano questo mondo. Purtroppo oggi questo ambiente è fortemente minacciato da noi stessi, da qui l’idea di trasmettere una maggiore conoscenza del “Pianeta Blu” che ci permetta di viverlo e rispettarlo con maggiore coscienza.


Marika Mannino

Redattore – Ambito Sociologico

Mi chiamo Marika Mannino e sono una Sociologa specializzata in Comunicazione e Marketing con una spiccata curiosità verso l’osservazione e lo studio dei cambiamenti sociali. Ho vissuto temporaneamente tra Roma e Milano per 21 anni, sognando una finestra vista mare. Ritornata ai piedi dell’Etna e conquistata l’agognata finestra, mi occupo oggi di consulenza, formazione e promozione del territorio. Sconsiglio fortemente la lettura dei miei articoli ai fanatici della ricerca empirica e ai famelici dei dati statistici.


Paola Arcidiacono

Redattore – Ambito Turismo e Tendenze

Sono Paola Arcidiacono, autrice del romanzo “La Valigia Rossa” edito da “Prova d’Autore”. Nasco a Catania nel 1973 e nei primi anni novanta mi trasferisco a Parigi per approfondire gli studi presso la Sorbonne. A Parigi comincio ad approcciarmi alla professione turistica che eserciterò in Europa, Nord Africa e Centro America lavorando principalmente come tour leader e guida turistica.
Dopo venti anni di vivere itinerante, nel 2010 mi ristabilisco in Italia ed adesso vivo a Taormina, dove mi dedico alla scrittura ed esercito la professione di agente e consulente di viaggio.
Figlia della cultura cattolica, dopo essermi accostata allo studio delle civiltà e delle religioni classiche, interessata alle culture pagane ed incuriosita da religioni e filosofie orientali, mi definisco oggi un’interreligiosa.
Lontana dal mondo mediatico, dalle mode virtuali e dalle tendenze temporanee, amo esperire e viaggiare.